PERCORSI SENSORIALI: LABIRINTI E BAGNI DI GONG




I percorsi sensoriali sono esperienze che coinvolgono tutti i sensi e alle quali possono partecipare persone di qualsiasi età. L'esperienza si svolge all'interno di uno spazio protetto ed energizzato che stimola le percezioni tramite immagini simboliche e mentali, suoni evocativi, luci e fragranze naturali.

Concentrarsi sulle proprie sensazioni porta naturalmente, e senza sforzo, a volgere lo sguardo verso il proprio interno risvegliando la capacità dell'ASCOLTO. Portando l'attenzione ai movimenti del nostro mondo interiore scopriamo di poter vedere le cose da punti di vista inediti, imparando a sviluppare intuizione ed empatia. L'ascolto aiuta a generare ottimismo, portando luce nel nostro cuore.

Vivere esperienze di questo tipo aiuta a superare le ansie, combattere stress, insonnia, cefalea e a recuperare una maggiore integrità psico-fisica; si
entra in un profondo stato di benessere interiore che è in grado di attivare le risorse rigeneranti dell'intero organismo.

Ogni esperienza è unica e viene concepita in armonia con le caratteristiche energetiche del luogo e con l'intento scelto. Per maggiori informazioni su tempi, modalità di installazione e preventivi vi invito a contattarmi via mail sandropravisani@gmail.com

Camminata nel Labirinto

I partecipanti vengono invitati a seguire il percorso (segnato da pietre o candeline) fino al centro, dove potranno effettuare una breve sosta rimanere in raccoglimento; usciranno seguendo lo stesso percorso a ritroso.
L'esperienza è accompagnata da un sottofondo musicale rilassante appositamente selezionato (diffuso tramite un impianto audio) e dal profumo di essenze naturali (incensi o oli essenziali).




Bagni di Gong

Il bagno sonoro è una vera e propria immersione nelle vibrazioni prodotte da strumenti musicali ancestrali come Gong, Campane Tibetane, Didjeridoo, etc.).
La durata dell'esperienza è di circa un'ora e viene preceduta da una breve introduzione e da una vocalizzazione/semplice pratica di focalizzazione; le persone vengono invitate a prendere posizione intorno agli strumenti musicali, stendendosi su tappetini (tipo Yoga) o su comodi lettini. Durante il Bagno di Gong, i partecipanti rimangono in ascolto dei suoni e delle proprie percezioni in uno stato di passività e rilassatezza completa. Al termine della sessione, si raccolgono eventuali feedback e condivisioni dei partecipanti per permettere di armonizzare e integrare il proprio vissuto emotivo.



Entrambi i percorsi possono essere effettuati sia in interni che esterni (grotte di sale, palestre, solarium e saloni, giardini, spiagge, boschi, etc.) e possono integrarsi con altre attività.

NB: E' necessario che l'area dove si svolge il percorso sia protetta da fonti sonore esterne che potrebbero disturbare l'esperienza.