Gonfiori addominali e M.T.C.

Molte delle persone che incontro per consulenze e sedute di Riflessologia Auricolare soffrono di gonfiori addominali e altri disturbi digestivi nonostante la loro dieta sia "molto sana e a base di cibi naturali e biologici".
Alle volte la provenienza certificata e l'accurato e variegato apporto di cibi "naturali" non bastano a garantire il nostro benessere. In questi casi il problema è da ricercare a un livello più sottile di quello materiale, individuando le interazioni tra l'organismo e le caratteristiche energetiche degli alimenti

Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese, anche se esistono degli alimenti che promuovono il naturale e armonico fluire dell'energia nel nostro corpo, non c'è un concetto di dieta standard che fa bene a tutti, incondizionatamente.
Oltre a un'alimentazione base, necessaria a garantire il normale fabbisogno di calorie, fibre e proteine (animali o vegetali che siano), vi è una ricerca di bilanciamenti ritagliati su misura. Un po' come andare da un sarto per farsi confezionare un abito che si adatti al proprio fisico e gusto.


Il concetto di base è che ognuno di noi parte da una condizione specifica, dettata da caratteristiche energetiche, fisiche e psichiche del tutto personali e uniche che devono essere tenute in considerazione nel caso si manifestassero eventuali disturbi. In questo modo, il sintomo diventa un'indicazione da intrecciare con altre informazioni che vengono evidenziate e prodotte attraverso un'indagine più articolata, da svolgersi durante la consulenza (domande, ascolto dell'energia dei polsi ed esame dell'immagine della lingua).
Quindi, non è detto che lo stesso alimento faccia bene a tutti anche se viene prodotto con metodi che rispettano e mantengono tutte le sue qualità fisiche, chimiche e nutritive. L'interazione di quell'alimento con le specifiche condizioni di ciascuno di noi potrebbe avere anche un effetto negativo.


Per la MTC il gonfiore addominale può essere causato da diversi tipi di fattori quali


- alimentazione inappropriata
- stress
- stile di vita
- agenti patogeni esterni
- carenza delle funzioni energetiche della c.d. loggia "Milza-Stomaco"


Capacità digestiva, quantità e qualità del cibo e condizioni in cui ci si nutre, possono combinarsi determinando l'insorgenza di disturbi di vario tipo. Secondo la dietetica cinese gli alimenti vengono divisi in due grandi categorie: caldi e freddi ovvero "Yang" e "Yin".
Con tale distinzione non si pone l'attenzione solo sulla temperatura fisica del cibo ma anche sulla sua funzione o "natura" riscaldante o raffreddante.
Quindi avremo



Alimenti di natura calda: ad es. salse e cibi speziati, carni e pesci affumicati e conservati sotto sale, le carni di agnello e montone, l’alcool.
Un consumo inappropriato produce Calore nello Stomaco che si manifesta con bruciore, sete e comparsa di patina gialla sulla lingua.
- Alimenti di natura fredda: ad es. verdure crude, gelati, frutta e bevande fredde.
Un consumo in eccesso di questi cibi porta all’accumulo di Freddo che ostacola la capacità di trasformazione e trasporto degli organi digestivi.
Inoltre
– troppo zucchero e dolci creano un accumulo di Umidità e Calore nello Stomaco.
– troppi alimenti grassi o fritti, latte e derivati portano alla formazione di Umidità e mucosità, che ostruiscono la circolazione dell’energia e rendono difficoltosa la digestione.


L'utilizzo squilibrato di tutti questi diversi tipi di alimenti può portare a manifestazioni sintomatiche apparentemente simili quali il senso di DISTENSIONE e il GONFIORE ADDOMINALE ed è solo grazie ad un complesso sistema di differenziazione che si arriva a comprendere le origini dei disturbi e a proporre le soluzioni più appropriate ed efficaci per riacquistare una condizione di benessere.


Spesso, nella nostra società abbondiamo con l'assunzione di GRASSI, DOLCI e bibite gassate fredde che a lungo andare vanno ad indebolire l'energia di Milza e Stomaco, creando una condizione di "freddo". In questi casi è sufficiente interrompere l'assunzione di bevande fredde (soprattutto durante e in prossimità dei pasti), cibi crudi e freddi (di temperatura), evitare menta e the verde e invece aggiungere l'uso di Zenzero nelle zuppe o nelle verdure saltate per avere ottimi risultati in tempi molto brevi. Se invece i disturbi persistono, con maggiore incidenza nel periodo immediatamente successivo ai pasti o nel tardo pomeriggio, è consigliabile rivolgersi ad un esperto.
Nel versante opposto troviamo alimenti e abitudini che riscaldano e surriscaldano.
In questo caso cioccolata, caffè, the rosso e nero (molto fermentato), insaccati, legumi, frutta secca e verdure crude a metà del pasto, possono aumentare una precedente condizione di irritazione a livello di Stomaco o Intestini. In questo caso, the verde (nei giorni di sfogo delle c.d. "febbri" sulle labbra - alias Herpes) e menta, aloe, fagiolini verdi, soia verde (azuki), possono portare sollievo e rinfrescare.

Se vuoi approfondire il tema e conoscere i rimedi naturali della Medicina Tradizionale Cinese, scrivimi per prenotare una consulenza (anche via Skype)!
Inviami una mail a: sandropravisani@gmail.com
Ti ricontatterò al più presto per organizzare un appuntamento 


(Disclaimer: le informazioni contenute in questa nota non sono di carattere medico e non vogliono sostituirsi al parere degli specialisti ma si propongono di integrare l'utilizzo dei trattamenti allopatici per aumentarne l'efficacia a livello energetico e spirituale)


Sandro Pravisani
Massoterapista, Diplomato in M.T.C. e Riflessologia
(Accademia di Nanjing, Rep.Pub.Cinese)